IL PADRE E LO STRANIERO - GIANCARLO DE CATALDO

Voto: 7,5

Oggi stavo leggendo alcune notizie in merito alla morte di Giulio Regeni e purtroppo devo dire che ho sempre più l'impressione che si tratti di uno di quei casi che rimarranno irrisolti, dei "Cold Case" per usare un termine anglofono. In effetti andare in Egitto e indagare sui sindacati per la propria tesi è un po' come andare a Scampia e indagare sul traffico di droga ed è perciò strano che non fossero state prese le dovute cautele, come è strano che il suo tutor si neghi a ogni intervista ed è strano che ancora oggi non ci sia chiarezza sul caso. Una serie di domande rimangono senza risposta al punto che per molti questo sembra quasi un classico intrigo di spionaggio come quelli che vediamo nei film o leggiamo nei libri.
Tutta questa faccenda mi ha fatto venire in mente un romanzo di De Cataldo dove uomini normali si ritrovano coinvolti in una storia più grossa di loro il libro in questione è appunto Il padre e lo straniero un libro che ho amato molto leggere e che come spesso accade ci da un punto di vista diverso sulla realtà.


Di cosa parla?

Il romanzo vede come protagonista Diego, un impiegato ministeriale, padre di un bambino disabile. Nell'Ististuto dove suo figlio è seguito c'è un altro bambino,Yusuf. Il padre di Yusuf è Walid, un uomo distinto di origine mediorentale. I due padri diventano presto amici e il loro legame si consolida col tempo. Non viene rivelato nulla della vita privata di Walid rendendone la figura misteriosa e piena di fascino. In compenso Diego attraverso questa amicizia trova un po' di evasione dalla sua quotidinetà e tramite Walid conoscerà una Roma a lui sconosciuta, arabesca, piena di luoghi segreti.Un giorno Walid scompare. Diego ben presto viene contattato dai servizi segreti che sono sulle tracce dell'amico scomparso.Diego cercherà quindi di rintracciare l'amico superando i suoi stessi limiti di uomo tranquillo con una vita regolare entrando in contatto con personaggi loschi, affrontando situazioni pericolose sfidando addirittura gli stessi servizi segreti.





Commento:

Tutta la narrazione è avvincente e la lettura risulta molto scorrevole come ci si aspetta da un buon romanzo poliziesco, ma in questo caso l'autore travalica questa formula classica soffermandosi  sul lato umano del protagonista mostrandoci le sue emozioni, le sue paure, i suoi desideri e i suoi valori. All'interno del thriller si trova così anche una bella storia di amicizia tra due individui diversi e molto lontani ma estremamente solidali l'uno con l'altro. Il romanzo è sì un thriller ma il tema dominante è l'amicizia e la forza che questo sentimento da alle persone, un bel romanzo dunque che sa essere avvincente ed emozionante.

Ci farei un film?
Sì e infatti c'è già chi ci ha pensato


Citazione:

Walid dice che i bambini come Yussuf hanno bisogno di due padri, perchè uno non basta quando si è così indefesi. Lui è tuo amico, ed è anche padre di tuo figlio. E tu sei suo amico e sei anche padre di Yusuf. Perciò lui sarà al tuo fianco quando avrai bisogno di lui.

Commenti

Post popolari in questo blog

DIPLOMA IN FALLIMENTO E' LAUREA PER REAGIRE - MANUEL AGNELLI

La lunga notte del dottor Galvan - Daniel Pennac

La casa dei melograni - Oscar Wilde