REFERENDUM - #BATTIQUORUM

Effetto inverso 


Oggi è il giorno del referendum. Non voglio assolutamente  fare politica e dire se votare SI o NO, anzi credo che il cittadino non abbia la preparazione tecnica necessaria per prendere certe decisioni. Non mi interessa esprimere un giudizio, non è lo scopo di questo blog e direi che sono state spese fin troppe parole, però voglio fare una riflessione.
Nelle ultime settimane ho letto su diversi quotidiani che  Renzi sta facendo propaganda per convincere i cittadini a restare a casa, per evitare di raggiungere il quorum con diverse motivazioni.
Leggo anche che un pubblico ufficiale non può fare propaganda  per l'astensione, vi è una norma art.98 del testo unico del 1957 che punisce con  la reclusione da sei mesi a tre anni il pubblico
ufficiale o chiunque sia investito di un pubblico potere, che abusando delle proprie funzioni lo faccia. E questa norma vale non solo per le elezioni, ma anche per i referendum, come risulta nero su bianco dalla legge n. 352 del 1970.
Insomma vedere il capo del Governo esporsi con insistenza  fregandosene altamente delle regole devo dire che mi irrita parecchio. Mi irrita ancor più vedere che c'è tutta una stampa che lo sponsorizza e fa propaganda con lui per l'astensione. Così, direi che è lecito che mi sorgano alcune domande, alcuni dubbi: " Non è che qualcuno ha paura di perdere?"  Ma paura di cosa? Ci saranno forse degli interessi?
Bhè le risposte le lascio a voi, ma il fatto che un potente mi suggerisce di non fare una cosa, violando pure le regole, mi fa capire che forse forse ha davvero senso andare a votare.



Commenti

Post popolari in questo blog

DIPLOMA IN FALLIMENTO E' LAUREA PER REAGIRE - MANUEL AGNELLI

La lunga notte del dottor Galvan - Daniel Pennac

La casa dei melograni - Oscar Wilde