La vergine dei sicari - Fernando Vallejo

Voto 7,0





Di cosa parla?

Fernando è un professore che dopo decenni di assenza torna nella sua città natale Medellin in Colombia. Il professore troverà una città completamente diversa. Sono gli anni di Pablo Escobar e della Colombia in mano al potere dei narcotrafficanti.
Medellin in quegli anni è invasa da bambini sicari. Bambini che vivono nelle favelas della città e che hanno una prospettiva di vita bassissima. Killer micidiali.
Fernando conosce in una casa di appuntamenti Alexis. Un bambino sicario col quale inizierà una relazione sessuale. Così la storia scorre fra la storia d'amore raccapricciante fra adulto e bambino, omicidi e visita alle chiese dove i sicari chiedono la grazia.



Commento:

Ho preso il libro per leggere sui sicari della Colombia e mi son ritrovato una storia d'amore fra un pedofilo e un giovane sicario.
Ovviamente la situazione ha suscitato in me non poco disgusto e ho fatto alquanto fatica a terminare il seppure breve libricino.
Detto questo sul soggetto del libro la prosa invece è encomiabile. Ogni singola frase è suggestiva.Un linguaggio non alto ma poetico in grado di evocare immagini ed emozioni. Un linguaggio così affascinante rende più sopportabile le miserie di quanto narrato. Le favelas,la violenza in mezzo alle strade, il cinismo dei bambini sicari, lo schifo delle infanzie rovinate dagli adulti.


Citazione:

Quando in Colombia porgi l'altra guancia, con una seconda randellata ti fottono la retina.


Giudizio finale:

TRAMA: 7
STILE NARRATIVO: 9
SUSPENCE: 5
EFFETTO SORPRESA: 5
PERSONAGGI: 6
DIALOGHI: 9

Media: 7,0



POTREBBE ANCHE INTERESSARTI:


Suerte - Giulio Laurenti                               Il figlio della professoressa Colomba - Enrico Deaglio

Commenti

Post popolari in questo blog

DIPLOMA IN FALLIMENTO E' LAUREA PER REAGIRE - MANUEL AGNELLI

La lunga notte del dottor Galvan - Daniel Pennac

La casa dei melograni - Oscar Wilde