La lunga notte del dottor Galvan - Daniel Pennac



Voto: 8


Di cosa parla?

Il pronto soccorso è un luogo pieno di storie incredibili.Ogni singolo attimo è un'avventura. Ogni nuovo paziente arriva con un grosso problema che richiede una soluzione urgente. I dottori sono degli eroi, ogni decisione può salvare o compromettere la vita dei paziente. Così la notte di un pronto soccorso può diventare un racconto divertente e irriverente come solo Pennac sa fare.
Il protagonista, il dottor Galvan,immerso nei suoi pensieri su come fare un bel biglietto da visita si trova improvvisamente alle prese con diversi casi. Ce n'è uno in particolare piuttosto problematico. Il presenta tutta una serie di patologie diverse per cui trovare la diagnosi esatta diventa un rebus e sembra che l'unica cosa giusta fatta fino a quel momento sia stato aver oliato le ruote della barella. Vengono coinvolti diversi medici ma nessuno riesce a trovare la diagnosi, finchè a un certo punto il paziente sembra sparire...


Commento:

La scrittura di Pennac è come sempre leggera e divertente. Il pronto soccorso è il regno delle emergenze. Sono tutte storie difficili e sicuramente non allegre. Ma Pennac riesce a rendere comico anche la più difficile delle situazioni. La narrazione è in prima persona così entriamo nella mente del protagonista. E' ossessionato dal suo bigliettino da visita. Così mentre visita un paziente, nella mente scorre il suo prossimo bigliettino da visita. Ogni qualvolta si fa aiutare da altri dottori la loro immagine diventa pittoresca ed introdotta dal loro biglietto da visita. I sintomi del paziente vengono ritratti come se fossimo all'interno di un cartone animato e prendono forme di fantasia.
Pennac così incanta il lettore e lo accompagna in un viaggio avvincente e divertente.


Citazione:  

Errore, finché non sei morto il dolore ti acciuffa ovunque

Giudizio:

TRAMA: 7,5
STILE NARRATIVO: 9,5
SUSPENSE: 7
EFFETTO SORPRESA: 8
PERSONAGGI: 8
DIALOGHI: 8

Media: 8

Commenti

Post popolari in questo blog

DIPLOMA IN FALLIMENTO E' LAUREA PER REAGIRE - MANUEL AGNELLI

La casa dei melograni - Oscar Wilde