Il potere del cane - Don Winslow



Di cosa parla?

Un poliziotto, il re dei cartelli messicani della coca,una prostituta e un pazzo irlandese. Questa è la miscela dei protagonisti che compongono una storia lunga trent'anni di guerra al narcotraffico che vede coinvolte le alte sfere dei governi messicani, americani e ovviamente la CIA. Tutto ha inizio negli anni 70 con la riorganizzazione del narcotraffico ad opera di Miguel Angel Barrera, detto Tio, di cui l'agente Art Keller  si sente in un qualche modo responsabile. Il sete di giustizia di Keller lo porterà ad una vita solitaria e cieca. Vedrà morire colleghi e innocenti. 

Al tronco principale della storia, si intrecciano quelle di Callan, un irlandese col talento per gli omicidi, immischiato nella mafia italiana e quella della bellissima Nora, una prostituta d'alto borgo. 

In questi trent'anni succede di tutto si va dalla guerra al comunismo, finanziata coi miliardi dei narcotrafficanti alla guerra alla droga da parte degli Usa. Una guerra dove i narcos mostrano tutta la loro capacità di sparo, ma che tralascia un dettaglio importante, il fattore umano. Il potere del cane


Commento:

Don Winslow è uno scrittore di meccanismi. Ci trovi tutto. Droga, sesso, potere, politica, spionaggio e controspionaggio, corruzione di governi e amici fedeli. Parla di tutte quelle relazioni che regolano i rapporti di potere fra Stato e criminalità organizzata. Lo fa attraverso i suoi personaggi e questo rende il tutto più umano. Quali conseguenze hanno questi giochi di potere sulla vita dei singoli? Racconta la sofferenza del poliziotto solitario che per svolgere bene il suo lavoro deve rinunciare ad avere una vita privata. Racconta le atrocità che i narcos compiono contro i loro nemici. Le torture, le stragi, le lotte di potere.Il dolore di ua prostituta per la perdita dell'unico uomo della sua vita, un prete.  Il dramma umano che un killer tanto efficiente quanto sensibile vive a seguito delle centinaia di delitti commessi.

Lo stile è secco e veloce. Quasi cinico. I dialoghi sono brillanti, diverse le frasi da citazioni. Le scene sono spesso crude e dure.

Un libro che a ogni pagina appassiona sempre più e che in questi giorni mi ha regalato un'esperienza unica e superba.


Citazioni:

È imparando ad affrontare le delusioni che si diventa uomini


Giudizio:


TRAMA: 9

STILE NARRATIVO: 8

SUSPENSE: 9

EFFETTO SORPRESA: 8

PERSONAGGI: 8,5

DIALOGHI: 8,5


Voto finale: 8,5

Commenti

Post popolari in questo blog

DIPLOMA IN FALLIMENTO E' LAUREA PER REAGIRE - MANUEL AGNELLI

La lunga notte del dottor Galvan - Daniel Pennac

La casa dei melograni - Oscar Wilde