La fata carabina - Daniel Pennac



Di cosa parla?

Parigi, Belleville, una serie di omicidi di anziane signore affligge il quartiere. Come se non bastasse un poliziotto viene fatto fuori e stranamente la popolazione anziana cade nel baratro dell'eroina. Cosa succede a Belleville? 
Benjamin Malaussène, è un giornalista, anzi no, un capro espiatorio, vive nel suo appartamento con la madre, i fratelli, le sorelle e degli anziani. Uno per bambino. Anziani salvati dall'eroina dalla fidanzata giornalista. Una sorta di comune piuttosto bizzarra.  Presto la bizzarra comune viene presa di mira dall'ispettore Pasteur che si occuperà di sciogliere il bandolo della matassa sui misteriosi omicidi del quartiere.


Commento:

Pennac è come sempre brillante e ironico. La trama è ricca di colpi di scena e nulla è lasciato al caso. Mentre leggi hai l'impressione che tutto possa succedere. Va, altresì detto, che questa volta ho trovato alquanto difficile leggerlo. Le pagine scorrevano lentamente. Tutto mi sembrava piuttosto macchinoso . E' stato come correre su un terreno fangoso. Per quanto fosse bello il percorso dovevi stare attento a dove metti i piedi per non cadere...ed è stato alquanto facile inciampare e dover ritornare al punto di partenza.


Citazioni:

Sì, spesso i vecchi muoiono troppo presto, senza aspettare l'arrivo del nostro affetto.


Giudizio:

TRAMA: 7
STILE NARRATIVO: 5
SUSPENSE: 6
EFFETTO SORPRESA: 7
PERSONAGGI: 6
DIALOGHI: 6

Voto finale: 6



 

Commenti

Post popolari in questo blog

DIPLOMA IN FALLIMENTO E' LAUREA PER REAGIRE - MANUEL AGNELLI

La lunga notte del dottor Galvan - Daniel Pennac

La casa dei melograni - Oscar Wilde