Rancore - Gianrico Carofiglio

 


Di cosa parla?

Penny all'anagrafe Penelope Spada, ex Pm e ora investigatrice privata viene ingaggiata da Marina Leonardi dopo due anni dalla morte del padre. Il padre, Vittorio, è un ex barone universitario nonché chirurgo ed ex politico. Un uomo di potere che faceva parte della massoneria della Milano bene. 

La figlia non è convinta che sia morte naturale, lei crede che centri qualcosa la sua matrigna una donna molto bella e soprattutto molto giovane. Potremmo dire che matrigna e figlia sono coetanee. 

Ad avvalorare i sospetti della figlia un cambiamento mai formalizzato del testamento. 

Penelope Spada conosceva già Vittorio Leonardi, il suo nome era comparso in un vecchio dossier di un'indagine durante il suo periodo da PM, un'indagine che le costò il posto. Ora dovrà scavare nel passato della vittima, nel proprio e trovare il bandolo della matassa.


Commento:


La vicenda è sì un classico giallo investigativo ma il forte è la narrazione. Semplicemente strepitosa e con un bel ritmo. La voce narrante è quella della protagonista, Penelope Spada.  Ci si immedesima nella protagonista attraverso i suoi dialoghi interiori, i suoi dubbi, le sue ansie, i suoi ricordi e le sue speranze. La protagonista è così umana, vulnerabile. Una di noi. Una che ha fallito e che ora va avanti con quel che le resta, se stessa. C'è molta psicologia. C'è molta conoscenza dell'essere umano. Molte frasi da sottolineare e incorniciare.

Nulla di banale e scontato, nulla di incomprensibile e autoreferenziale. C'è un ottimo equilibrio. Il libro è scritto per il lettore. Per farne godere la lettura.


Citazione:

...ci sono poche cose più violente che dare certi consigli a una persona in difficoltà. Neghi la sua legittimazione a essere infelice quando ne avrebbe ottime ragioni.


Giudizio:


TRAMA: 6,5

STILE NARRATIVO: 9

SUSPENSE: 7

EFFETTO SORPRESA: 8

PERSONAGGI: 8

DIALOGHI: 9


Voto finale: 8

Commenti

Post popolari in questo blog

DIPLOMA IN FALLIMENTO E' LAUREA PER REAGIRE - MANUEL AGNELLI

La lunga notte del dottor Galvan - Daniel Pennac

La casa dei melograni - Oscar Wilde