p




 


Di cosa parla?

Lui, il protagonista, è un famoso pittore di cui non viene menzionato mai il nome. In un suo peregrinare con la macchina si imbatte in un eremo. L'eremo di Zafer. Decide di fermarsi per la notte. Si imbatte nella figura carismatica del responsabile dell'eremo, Don Gaetano. Il prete ha dato lustro all'eremo e ha creato una struttura alberghiera che periodicamente ospita ritiri spirituali di persone altolocate. Imprenditori, banchieri, dirigenti, politici, cardinali. Tutti al cospetto di Don Gaetano durante il ritiro spirituale. Ma durante una preghiera di gruppo la pace dell'eremo viene interrotta da un omicidio ed iniziano così le indagini del procuratore aiutato dall'intuito del pittore.


Commento:

Eremo, prete carismatico e misterioso, protagonista creativo e brillante, gente di potere e un omicidio. Tutti ingredienti che mi piace trovare in un giallo. Ma Todo Modo non è solo un giallo. La formula del thriller è un mezzo per mostrare riflessioni sulla vita e sul mondo. I dialoghi tra il protagonista e Don Gaetano sono entusiasmanti. La trama del thriller e il delizioso stile narrativo si mescolano così bene da non riuscire a distinguere per quali dei due ci si entusiasma di più.  


Citazione:

Applicate alla Chiesa, a noi, una specie di aspirazione perfezionistica: ma standone comodamente fuori. Noi non possiamo rispondervi che invitandovi a venir dentro e a provare, con noi, ad essere imperfetti...


Giudizio:


TRAMA: 8

STILE NARRATIVO: 9

SUSPENSE: 8

EFFETTO SORPRESA: 8,5

PERSONAGGI: 8,5

DIALOGHI: 9


Voto finale: 8,5




Commenti

Post popolari in questo blog

DIPLOMA IN FALLIMENTO E' LAUREA PER REAGIRE - MANUEL AGNELLI

108 RINTOCCHI - Yoshimura Keiko

La lunga notte del dottor Galvan - Daniel Pennac