La Svedese - Giancarlo De Cataldo



Di cosa parla?

2020 Roma. In pieno periodo pandemico inizia l'ascesa di Sharon soprannominata la Svedese.

Sharon è una ragazza normale che da sempre ha cercato di stare fuori dai brutti giri del suo quartiere, le Torri. Capita tutto casualmente. Capita ad esempio che il suo fidanzato ha un incedente e lei apprende che lui faceva il corriere della droga e così capita che tocchi a lei effettuare la consegna altrimenti il suo fidanzato è nei guai. Capita che il destinatario sia un ricco nobile del centro e capita che lui decida che da quel giorno riceverà solo più merce consegnata da Sharon ed è disposto a pagarle l'equivalente di uno stipendio a consegna e le consegne sono settimanali. Così Sharon che ha lottato tutta la vita per stare lontano da quei giri si ritrova non solo a fare il corriere ma a salire poco per volta la gerarchia della criminalità romana. L'approccio femminile agli affari,la sua mente aperta ad apprendere cose nuove, la sua gentilezza e la sua risolutezza le danno un qualcosa che gli altri non hanno. Anche se Sharon non si monterà mai la testa la sua crescita la porta in situazioni più grandi di lei e ad affrontare pericoli e boss malavitosi spietati.


Commento:

De Cataldo è ormai, per me, una garanzia. Quando si parla di romanzi di meccanismo, De Cataldo è uno dei migliori a raccontare le dinamiche del crimine organizzato e in questo caso ci racconta la Roma di oggi con le sue piazze di spaccio gestite da romani, albanesi e con l'occhio vigile della 'Ndrangheta. Oltre a raccontare la mala romana, questa volta De Cataldo sembra divertirsi a contrappore il mondo della borgata con quello nobile del centro. Trova bel gioco nel raccontare lo strano rapporto tra la protagonista e il nobile. Lei borgatara ma con tanta curiosità e voglia di apprendere cose nuove, lui nobile, acculturato. Non è un rapporto sentimentale, lui è omosessuale ma tra loro c'è un affinità elettiva. Così De Cataldo spazia dalla mitologia classica alla periferia romana e questo gioco di contrapposizioni sarà un valore aggiunto e inaspettato che dosato con maestria solletica la lettura e accompagna il lettore i mondi diversi.


Giudizio:

TRAMA: 9

STILE NARRATIVO: 8

SUSPENSE: 8

EFFETTO SORPRESA: 8

PERSONAGGI: 8

DIALOGHI: 8


Voto finale: 8


Citazione:

"...a volte funziona dire le bugie, altre volte l'unica strada è la verità. Farai fortuna , se saprai stare alle regole."



Commenti

Post popolari in questo blog

DIPLOMA IN FALLIMENTO E' LAUREA PER REAGIRE - MANUEL AGNELLI

108 RINTOCCHI - Yoshimura Keiko

La lunga notte del dottor Galvan - Daniel Pennac