COLLISIONI 2015 - MAMMA, MAMMA CHE COS'E' UN FESTIVAL AGRIROCK ???

Oggi vi parlerò di un festival di letteratura. O meglio un festival che si è evoluto ed è diventato un contenitore più ampio rispetto alla singola letteratura. Gli organizzatori amano definirlo festival agrirock. Di cosa sto parlando?
Ovviamente di Collisioni a Barolo (CN). Il festival agrirock è arrivato alla settima edizione e di recente si è allargato anche ad altre zone d'Italia. Senza ripercorrere la cronologia delle edizioni passate sappiate che è un festival che inizialmente era nato come festival letterario e localizzato in una delle aree più belle d'Italia la Langa, oggi patrimonio dell'UNESCO. Finalmente dopo anni di lavoro,lavoro e lavoro in quelle terre arrivava un po' di sana cultura ad allietare e innalzare lo spirito dell'uomo. Ma lo spazio letterario andava stretto agli organizzatori e forse anche al pubblico che voleva qualcosa di più e quel qualcosa è stata la musica e il passo per organizzare concerti fu piuttosto breve. Un festival che riusciva ad attirare grande scrittori non poteva non attirare grandi nomi della musica e questo diede il La al successo dell'edizioni successive.
Ma questo è un festival agrirock, cosa vuol dire questo termine? Bisognerebbe chiederlo agli organizzatori. La mia risposta è che si tratta di un evento che attraverso la cultura mira a valorizzare il territorio interagendo con esso, per cui non mancano stand gastronomici con prodotti tipici della zona e di prima qualità. Può capitare quindi che, mentre si cammina per le vie del borgo di Barolo si rimane rapiti da un'odore succulenti di carne alla brace di razza bovina piemontese che uno può abbinare col vino delle cantine della città.
Sempre più spesso sentiamo parlare di cultura del cibo, in tale ottica si può dire che Collisioni si presenta come un festival dove la cultura passa attraverso la letteratura,la musica e il cibo appunto. Il fatto che attiri così tante persone dimostra che malgrado i tempi difficili che viviamo c'è fame di cultura e questa è una buona notizia. Il festival è per 2 giorni un moto perpetuo di eventi per cui finito lo spettacolo di un musicista ci si può muovere alla ricerca del proprio scrittore preferito per poi imbattersi in una discussione filosofica su un altro palco ancora. Il tutto condito da buon cibo e vino. Non ci si limita quindi ad una singola situazione ma ad un mescolarsi di più situazioni che spaziano appunto dai libri, alla musica e al cibo.
Per definizione la cultura è l’insieme delle cognizioni intellettuali che, acquisite attraverso lo studio, la lettura, l’esperienza, l’influenza dell’ambiente e rielaborate in modo soggettivo e autonomo diventano elemento costitutivo della personalità, contribuendo ad arricchire lo spirito, a sviluppare o migliorare le facoltà individuali, specialmente la capacità di giudizio. La due giorni di Collisioni può davvero dare quella piacevole sensazione di sentirsi più ricchi dentro ed è l'augurio che faccio a tutti gli spettatori di questa edizione perché a me è successo.


ah! ferma tutto dimenticavo, gli ospiti quest'anno sono:

Antonello Venditti,Fiorella Mannoia,Gianni Amelio,Claudio Santamaria, Luca Carboni, Joe R. Lansdale, Cesare Cremonini, Massimo Cacciari, Marracash,Alessandro Baricco,Joe R. Lansdale,Marco Carta,Scott Turow, Gianrico Carofiglio, Mick Hucknall(Simply Red),Omar Pedrini,Mondo Marcio, Umberto Galimberti,Carla Fracci,Teresa Mannino, Guido Catalano, Sud Sound System, Gino&Michele, Nico,Colonna,Arrigo Sacchi Claudio Santamaria,  Francesco Munzi,Fiorella Mannoia,Vinicio Capossela,J-Ax e Fedez,il Nobel Wole Soyinka,Daniel Pennac, Jay McInerney, Gigi d’Alessio, Umberto Galimberti, Niccolò Fabi, Alex Britti,Renato Zero, Passenger,Niccolò Ammaniti, Mauro Corona,Katia Ricciarelli ,Jay McInerney,Andrea Scanzi,Eugenio Finardi


Infine i concerti: venerdì 17/07/15 apertura di Vinicio Capossela, sabato 18/07 Paolo Nutini,domenica 19/07 J-Ax e Fedez e....lunedì 20/07 Mark Knopfler e martedì 21/07 Sting.

Scusate se è poco!!!



Commenti

Post popolari in questo blog

DIPLOMA IN FALLIMENTO E' LAUREA PER REAGIRE - MANUEL AGNELLI

La lunga notte del dottor Galvan - Daniel Pennac

La casa dei melograni - Oscar Wilde