PENNE MATTE IL SOCIAL PER GLI AUTORI MA SOPRATTUTTO PER I LETTORI

Dove pubblicare un libro? Sei uno scrittore e cerchi un editore? Il tuo libro per ora è solo un file sul computer e pensi che magari meriti di essere letto? Una soluzione c'è.
Esiste un social tutto italiano dove è possibile far conoscere gratis le proprie opere in modo che queste vengano lette dalla comunità.



Sto parlando di PENNE MATTE un social dedicato agli scrittori. Nel concreto il social permette all'autore di pubblicare un'anteprima di 10 pagine della propria opera e poi se il lettore vuole proseguire, può farlo seguendo il reindirizzamento ai siti dove è presente l'opera completa.
Periodicamente è possibile anche partecipare a concorsi letterari del Social dove viene richiesto di scrivere racconti inerenti al tema del concorso come nel caso di #Bicistorie o di #RaccontiDistopici e così di farsi ulteriormente conoscere, un po' come nei contest di Instangram.
Le diverse opere sono catalogate per genere (thriller,horror,fantasy,sentimentale...), autore, data di pubblicazione ed è possibile inoltre commentarle e condividerle sui diversi social.
Insomma una piattaforma a tutti gli effetti che permette agli autori di farsi conoscere  in tempi rapidi e soprattutto facilita il lettore nella ricerca del libro che più si avvicina ai propri gusti.
Immaginatevi di girare per una libreria alla ricerca di un libro, spesso capita che non sapete ancora il titolo o l'autore che desiderate perché magari volete semplicemente scoprire qualcosa di nuovo e avere un libro che vi faccia compagnia, così cosa fate? Iniziate a sfogliare quello che vi capita, leggete la quarta di copertina e facilmente ne leggete le prime pagine giusto per capire di cosa parla.
Ecco questa piattaforma simula in maniera virtuale quello che spesso fate nelle librerie con la differenza che qui lo fate comodamente da cosa sul vostro smartphone e inoltre avete diversi inediti e chissà che possiate scoprire il nuovo Ellroy. Senza il filtro delle case editrici potete trovare quel libro che vi emoziona davvero e lo potete commentare rapportandovi con lo scrittore stesso, il libro diventa così per il lettore un oggetto decisamente più personale e intimo.
Da lettore devo ammettere che ho avuto il piacere di imbattermi in alcuni libri davvero interessanti e che intercettavano il mio gusto. Questo meccanismo è simile a quello adottato da Amazon publishing e che ha visto alla ribalta nuovi nomi della letteratura.
Si sa l'Italia è il paese dove sono tutti scrittori e pochi lettori, ma in fin dei conti credo che la nostra fortuna è che abbiamo davvero degli ottimi autori e che spesso non riescono a emergere per un un eccesso di offerta. Questo sito è davvero un'ottima una risposta a quest'esigenza.

Commenti

Post popolari in questo blog

DIPLOMA IN FALLIMENTO E' LAUREA PER REAGIRE - MANUEL AGNELLI

La lunga notte del dottor Galvan - Daniel Pennac

La casa dei melograni - Oscar Wilde