Rumble Tumble - Joe R. Lansdale

Voto: 8,5



Di cosa parla?

Nuova avventura per Hap e Leonard. In questo romanzo Hap è innamorato di Brett e sembra quasi aver trovato l'anima gemella. Un giorno Brett riceve un messaggio da un uomo che le richiede 500 euro in cambio di informazioni su sua figlia, Tillie. Brett accompagnata da Hap si presenta al motel dove incontra due uomini: un nano e un grosso uomo di colore. Sono Red e Wilber. I due lavorano per il boss della mafia di Oklahoma, Big Jim e Tillie è ora nei guai perchè si ribellata ai suoi comandi.
Così Brett decide di partire per salvare la figlia e Hap e Leonard decidono di aiutarla. I tre partono alla volta della piccola cittadina di Hottie Hoot, dove si trova il bordello in cui lavora Tillie.  Una volta arrivati e conosciuto gli spiacevoli gestori del bordello i tre scopriranno che Tillie è stata venduta a una pericolosa organizzazione criminale messicana. Così Hap, Leonard e Tillie dovranno affrontare una sfida alquanto pericolosa, recuperare la figlia dai Bandito Supremes con l'aiuto di altri nuovi personaggi incontrati nel viaggio per il Messico.


Commento

I libri di Lansdale son sempre molto amati su questo blog. In Il mambo degli orsi e Mucho Mojo Hap e Leonard, oltre a essere impegnati in una serie di scazzottate, avevano a che fare col mistero di un omicidio irrisolto. In Rumble Tumble cambiano le logiche. I protagonisti sono tre Hap, Leonard e Brett e devono ritrovare una persona viva, Tillie la figlia di Brett.
Pur cambiando la struttura o la tipologia di avventura non cambiano alcuni aspetti tipici dei suoi romanzi.
Il movente. Questa volta il legame affettivo che muoveva a turno Hap e Leonard, per imbarcarsi in una nuova avventura è ribaltato su un terzo nuovo membro, Brett.
I dialoghi sono sempre a un altissimo livello con rapidi scambi di battute taglienti.
I personaggi sono alquanto pittoreschi. Red e suo fratello Herman,. Uno un nano che per vivere fa il pappone e l'altro un gigante che fa il predicatore ma che prima era un pericoloso delinquente.
La storia è ricca di suspence e di tensione. Il romanzo scorre velocemente e in alcuni punto l'ho trovato anche più interessante di due grandi lavori come Il mambo degli orsi e Mucho Mojo.

Ci faresti un film?

Sì ovviamente, c'è azione, sesso e suspence.

Citazione:

Quando alle otto del mattino suonò la sveglia, mi sentivo come un quintale di diarrea passato attraverso il tubo di scarico e arrivato al mare.

Giudizio finale:

TRAMA: 8
STILE NARRATIVO: 9
SUSPENCE: 8
EFFETTO SORPRESA: 7,5
PERSONAGGI: 9,5
DIALOGHI: 9

Media: 8,5


Commenti

Post popolari in questo blog

DIPLOMA IN FALLIMENTO E' LAUREA PER REAGIRE - MANUEL AGNELLI

La lunga notte del dottor Galvan - Daniel Pennac

Smith & Wesson - Alessandro Baricco